La mia attività parlamentare
Come Deputata della XIX Legislatura, eletta nel collegio uninominale di Venezia con Coraggio Italia e il sostegno della coalizione di centro-destra, ho scelto di dedicare il mio impegno parlamentare a tematiche fondamentali per la società, con un’attenzione particolare alla tutela delle donne, all’ambiente, al territorio e allo sviluppo economico.
Le mie commissioni parlamentari
Faccio parte delle seguenti commissioni parlamentari, dove ho potuto contribuire attivamente all’analisi e alla discussione di leggi e proposte di interesse nazionale:
- VIII Commissione permanente (Ambiente): mi sono occupata di mozioni, interrogazioni e interpellanze legate a temi ambientali, urbanistici e infrastrutturali, sempre con l’obiettivo di tutelare il territorio e le comunità locali.
- Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio nonché ogni altra forma di violenza di genere: come presidente, ho guidato l’analisi delle normative italiane e straniere, coordinato audizioni con esperti, associazioni e rappresentanti delle istituzioni, e supervisionato relazioni finalizzate a migliorare la prevenzione e il contrasto della violenza di genere.
Atti presentati e approvati in Parlamento
- 4 Proposte di Legge presentate (A.C. 1049, A.C. 1418, A.C. 1813, A.C. 1841), delle quali 1 approvata da entrambi i rami del Parlamento e diventata legge (Legge 3 ottobre 2025, n. 150 “Istituzione della Giornata nazionale contro la denigrazione dell’aspetto fisico delle persone”)
- 7 Ordini del Giorno accolti
- 3 Mozioni presentate (temi: violenza di genere [1/00368], disturbi della nutrizione e dell’alimentazione [1/00132], menopausa [1/00201]), di cui 2 approvate (violenza di genere e disturbi della nutrizione e dell’ alimentazione)
- 10 emendamenti approvati
Interventi in Assemblea e audizioni
Partecipo attivamente ai lavori dell’Assemblea, intervenendo tutte le settimane su disegni di legge e proposte che riguardano soprattutto energia, imprese, sport, giovani, salute, bilancio dello Stato, sicurezza ambientale e ho promosso l’istituzione di Commissioni Parlamentari d’inchiesta, tra cui quella sul femminicidio e quella sul dissesto idrogeologico.
Un impegno costante
Ogni attività parlamentare che svolgo ha l’obiettivo di tradurre le esigenze dei cittadini in azioni concrete, con un approccio rigoroso ma anche vicino alle persone. Lavoro affinché le leggi siano strumenti efficaci di protezione, sviluppo e uguaglianza, con particolare attenzione alla prevenzione della violenza, alla tutela dei più vulnerabili e alla promozione di una società più giusta.