L’intergruppo parlamentare sulla menopausa nasce per discutere e promuovere politiche e misure che garantiscano un supporto adeguato alle donne in questa particolare fase della vita.
Una partecipazione ampia e trasversale che, oltre ad esprimere una grande sensibilità, mira ad apportare migliorie legislative per garantire un sostegno concreto alle donne e alla salute delle donne in una fase fisiologica della loro vita da affrontare con serenità.
La riflessione parte dai punti focali della mozione sulla menopausa che ho depositato il 13 ottobre 2023 alla Camera dei Deputati (Mozione 1-00201), provvedimento su cui vi è stata ampia convergenza politica, con spunti e proposte anche da parte dei colleghi del Senato.
L’obiettivo è aumentare la consapevolezza sulla menopausa e migliorare la salute e il benessere delle donne su più livelli: legislativo, medico/ginecologico e di sensibilizzazione.
La mozione è stata tradotta in inglese e illustrata anche nel panel “The health and economic impacts of menopause” del Women Political Leaders Summit 2025, tenutosi in Montenegro a settembre 2025, riscuotendo notevole interesse da parte delle numerose donne leader in politica partecipanti.


